Ispezioni Ascensori a norma di legge

Le verifiche periodiche a cadenza biennale sono regolamentate dal DPR 162/99 e s.m.i. e il campo di applicazione va dagli ascensori, ai montacarichi in direttiva macchine fino agli apparecchi di sollevamento la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s con corsa maggiore di 2m (tra questi ci sono le piattaforme elevatrici per diversamente abili e i montascale).

Il proprietario, sottoscrivendo il contratto per le attività ispettive, conferisce a e-CEPI l’incarico di concordare le modalità di accesso all’impianto tramite la ditta incaricata della manutenzione e, se interessato, di gestire la programmazione delle successive verifiche in funzione dell’ultima eseguita.

Nella verifica in campo, dopo l’esame della documentazione presente in loco, si procede alla verifica dei dispositivi di sicurezza di cui è dotato l’impianto elevatore, al fine di valutarne lo stato di efficienza e l’idoneità al funzionamento. L’impianto viene sottoposto ad un attento esame visivo, a prove funzionali e rilievi strumentali, per accertarne il mantenimento delle condizioni di sicurezza. Al termine del processo di esame, l’ispettore e-CEPI redige un verbale, di cui una copia di cortesia viene rilasciata al manutentore ed un’altra viene lasciata sul luogo di installazione dell’impianto stesso. e-CEPI invierà al proprietario dell’impianto una copia del verbale di ispezione riesaminato e validato dal Responsabile Tecnico.

Nel caso in cui la verifica biennale dell’ascensore abbia avuto esito negativo oppure si sia verificato un incidente o siano state apportate modifiche all’impianto, il proprietario è tenuto a far eseguire una verifica straordinaria.

e-CEPI è Organismo accreditato all’ispezione periodica e straordinaria di ascensori ed impianti elevatori ed opera con ingegneri regolarmente iscritti agli Ordini professionali di competenza, aventi pluriennale esperienza in campo ascensoristico ed approfondita conoscenza delle disposizioni regolamentari sia nazionali sia comunitarie, nei confronti dei quali adotta una programmazione di formazione continua al fine di mantenerli costantemente aggiornati sull’evoluzione tecnologica e normativa.

Secondo il DPR 162/99, per assolvere ai propri doveri, il proprietario o il legale rappresentante di un ascensore ha il compito di:

01 01

Affidare la manutenzione a un’impresa abilitata

02 02

Incaricare un Organismo Accreditato per le verifiche periodiche biennali

03 03

Provvedere a riparazioni o sostituzioni segnalate dalla manutenzione o conseguenti la verifica

04 04

Rendere disponibile la documentazione tecnica relativa all’impianto, per esempio dichiarazione di conformità, libretto di immatricolazione, verbali delle verifiche, registro delle modifiche, ecc.

05 05

Nel caso di nuova installazione, richiedere la matricola al Comune di competenza entro 60gg dalla data di emissione della dichiarazione di conformità dell’installatore

06 06

Provvedere al fermo dell’impianto, alla rimozione delle cause che lo hanno generato e successivamente a richiedere una verifica straordinaria

Compila ora il modulo per conoscere nel dettaglio costi e modalità di erogazione dei servizi.