Certificazione ascensori

In caso di installazione di un nuovo ascensore, per poter emettere la dichiarazione di conformità l’installatore ha l’obbligo di sottoporre l’impianto a valutazione di conformità da parte di un ente terzo, che ne verifichi la rispondenza ai requisiti normativi.

Con e-CEPI gli installatori possono contare su un ente competente ed affidabile, notificato a livello europeo ed accreditato dall’Ente unico di accreditamento italiano, ACCREDIA, quale organismo di certificazione per la 2014/33/UE Direttiva Ascensori.

La marcatura CE rappresenta un requisito fondamentale ed obbligatorio per la commercializzazione e la messa in servizio degli ascensori su tutto il territorio comunitario. Affidarsi a e-CEPI significa confrontarsi con professionisti competenti, precisi e puntuali, appassionati al proprio lavoro, impegnati a mantenersi in costante aggiornamento sull’evoluzione normativa e tecnica.

Le attività di certificazione, erogate da e-CEPI, si possono svolgere secondo due schemi:

  • allegato V della Direttiva Ascensori, quando si tratta dell’installazione di un ascensore conforme ad un modello o ad un sistema di garanzia della qualità totale;
  • allegato VIII della Direttiva Ascensori, quando si tratta dell’installazione di un ascensore in esemplare unico, costruito secondo le specifiche del committente.

Durante il processo di valutazione della conformità e-CEPI procede ad un esame documentale del fascicolo tecnico, alla valutazione della sua completezza e congruenza con l’impianto oggetto della verifica e ad attività di prove e rilievi strumentali in campo atti ad accertarne la corretta installazione, il funzionamento in sicurezza e la conformità ai Requisiti Essenziali di Sicurezza e Salute, come indicati nell’allegato I della Direttiva Ascensori.

In presenza di deviazioni dalle norme di riferimento, e-CEPI procede all’esame e alla validazione dell’analisi dei rischi prodotta dall’installatore.

Al termine dell’iter di valutazione e-CEPI emette un certificato, riportante caratteristiche, dati tecnici e normativi e configurazione dell’impianto.

Compila ora il modulo per conoscere nel dettaglio costi e modalità di erogazione dei servizi.